Ripresa oggi, 1° giugno come da cronoprogramma, la circolazione ferroviaria sulla linea Taranto-Potenza. Dal 22 aprile al 31 maggio, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha ultimato la sostituzione del ponte ferroviario sul fiume Lato tra Palagiano-Chiatona (TA) e Castellaneta Marina (TA) e svolto alcuni interventi di manutenzione straordinaria di gallerie e opere d’arte tra Campomaggiore (PZ) e Grassano (MT) Gli interventi programmati – che seguono quelli già realizzati nel 2024 – sono necessari per continuare a garantire gli standard di affidabilità dell’infrastruttura e assicurare una maggiore regolarità del servizio ferroviario e un incremento della capacità della rete, con benefici in termini di puntualità e, a regime, un’ottimizzazione dei tempi di viaggio.
Proseguono fino al 30 giugno i lavori sulla linea Potenza – Battipaglia che consistono nel rinnovamento dei binari con l’innovativo sistema Fast System Overail, velocizzazione degli itinerari in deviata da 30 km/h a 60 km/h, realizzazione di sottopassaggi pedonali, ascensori, pensiline, adeguamento dei marciapiedi e, infine, adeguamento degli impianti di sicurezza e segnalamenti e degli impianti di gestione della circolazione all’interno delle stazioni di Eboli (SA) e Picerno (PZ). Per garantire lo svolgimento dei lavori programmati sono state adottate modifiche alla circolazione dei treni. I canali di acquisto dell’impresa ferroviaria sono aggiornati. Nell’ambito degli interventi di potenziamento infrastrutturale sulla linea Taranto-Potenza, RFI ha varato un ponte ferroviario sul fiume Lato, nei pressi di Castellaneta Marina (TA). Si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria volto a migliorare le condizioni di efficienza e le prestazioni della tratta Taranto-Metaponto. Le operazioni di smontaggio (svaro) della vecchia travata e di montaggio (varo) della nuova, sono stati avviati la scorsa estate e sono terminati a fine maggio. Il nuovo ponte è lungo 75 metri, realizzato interamente in acciaio, con un peso di circa 400 tonnellate. I lavori hanno riguardato anche l’adeguamento sismico dell’opera.
Per consentire le operazioni di rimozione del ponte esistente e quelle di montaggio della nuova travata metallica, è stata utilizzata una grande gru (peso1000 tonnellate) poggiata su pali di grande diametro posati a circa 20 metri di profondità. Il costo complessivo dell’intervento ammonta a circa 13,5 milioni di euro. I lavori hanno viste impegnate circa 80 persone.
– TRENITALIA, TORNANO I TRENI SULLA LINEA TARANTO- POTENZA:
- dal primo giugno circolano due coppie di Intercity Lecce/Bari – Reggio Calabria e quattro coppie di treni del Regionale Taranto -Potenza
- previste fino al 30 giugno corse con bus da Taranto a Battipaglia. E’ stato il treno del Regionale Taranto – Potenza delle 5.25 il primo a circolare sulla linea Taranto-Metaponto-Potenza, riaperta oggi dopo i lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico e di manutenzione straordinaria eseguiti dal gestore della rete.
- INTERCITY LECCE/BARI – REGGIO CALABRIA: Da oggi tornano a circolare due coppie di Intercity Lecce/Bari-Reggio Calabria: l’IC Lecce – Reggio Calabria (p. 11.30 a. 19.50), l’IC Reggio Calabria – Lecce (p. 8.00 – a. 16.21), l’IC Bari Centrale – Reggio Calabria (p. 7.03 – a. 14.55) e l’IC Reggio Calabria – Bari Centrale (p. 12.10 a. 19.56).
- REGIONALE TRENITALIA: QUATTRO COPPIE DEL AL GIORNO: Tornano a circolare nei giorni feriali quattro coppie di treni del Regionale Taranto – Potenza con partenza dal capoluogo jonico alle 5.25-10.10-11.01 e 17.35 e dal capoluogo lucano alle 7.57-14.28-18.48 e 21.12. L’offerta comprende anche due coppie di bus tra Taranto e Potenza.
- FINO AL 30 GIUGNO MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE SULLA LINEA POTENZA-BATTIPAGLIA: Fino al 30 giugno i collegamenti tra il capoluogo jonico e la Campania continueranno ad essere effettuati con bus per via dei lavori in corso sulla linea Potenza-Battipaglia. I due collegamenti Frecciarossa Taranto-Roma-Milano saranno cancellati da Taranto a Salerno e viceversa. Il Frecciarossa in partenza da Taranto sarà originario da Salerno anche il giorno 1 luglio. I viaggiatori diretti a Roma avranno a disposizione, oltre ai bus sostituivi degli Intercity Taranto-Roma via Battipaglia, una coppia di Intercity Roma – Taranto via Bari: l’IC704 in partenza dal capoluogo jonico alle 14.50 con arrivo nella capitale alle 22.27 e l’IC 703 in partenza da Roma Termini alle 7.28 e arrivo a Taranto alle 15.18. Dal 9 al 14 giugno questa coppia di Intercity sarà effettuata con bus per via dei lavori di potenziamento della nuova linea AV/AC Bari-Napoli.
Si invitano tutti i clienti a consultare in prossimità della data del viaggio i vari canali di informazione e di acquisto di Trenitalia, che sono costantemente aggiornati, nonché le comunicazioni informative sulle variazioni del servizio veicolate tramite mail o SMS. Informazioni di dettaglio disponibili su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità) e tramite Smart Caring personalizzato su App di Trenitalia. Per maggiori informazioni, attivo il call center gratuito al numero 800 89 20 21. Di seguito, riportiamo il video che documenta le operazioni di montaggio del Ponte sul fiume Lato:
Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<. Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.