Inaugurata – come previsto, nel pomeriggio di giovedì 19 giugno 2025 – l’area dell’antico chiostro di Sant’Agostino (nel centro storico di Andria) con annessi sotterranei restaurati e nuovo giardino. Sino a poco tempo fa luogo dell’ex mercato coperto, l’area, lo ricordiamo, collegherà nuovamente via Flavio Giugno a Via Orsini. Grazie ad un lavoro di restauro e riqualificazione, l’amministrazione cittadina è riuscita a realizzare un sogno:
Riportare allo splendore questa zona della città di interesse storico-culturale. Lo sforzo amministrativo rappresenta, di fatto, un’opportunità non solo per il turismo interessato alla città sotterranea ma anche per il futuro culturale ed identitario dei cittadini andriesi che potranno così essere incentivati a rivalutare la zona del borgo antico cittadino. All’evento dell’inaugurazione hanno partecipato anche il Sindaco di Andria (Giovanna Bruno) e l’Assessore ai Lavori Pubblici (Mario Loconte). Un lavoro di riqualificazione e restauro, quello realizzato dal Comune, avviato in sinergia con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio Foggia-Bat. Il passo successivo sarà quello di individuare una gestione funzionale alla promozione e alla tutela del chiostro antico (caratterizzato dalla presenza di colonne con capitelli che ricordano anche Castel del Monte) e ai locali sotterranei. Di seguito, il video e ulteriori scatti fotografici (a cura di VideoAndria.com):
Fonte: VideoAndria.com
Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<. Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.
#andria #sotterranei #andriaantica #centrostorico #santagostino #storia #cultura #viaflaviogiugno #viaorsini #borgoantico #andriese #provinciabat #puglia