Alla Fiera del Levante un sit-in di protesta pro Palestina

La Fiera del Levante si prepara a un’affluenza significativa, con spazi dedicati a settori chiave come l’arredamento, l’automobile, il variopinto padiglione delle Nazioni e gli stand dell’agroalimentare. Questi settori non solo rappresentano opportunità commerciali, ma anche un’importante vetrina per le innovazioni e le tradizioni locali:

La voce dei giovani produttori:

Un momento significativo della cerimonia di apertura è stato l’incontro tra il ministro Musumeci e una delegazione di giovani produttori di grano pugliese. Questi giovani hanno presentato un dossier che evidenzia le difficoltà che il settore sta affrontando, sottolineando l’importanza di un supporto istituzionale per garantire la sostenibilità e la crescita dell’agricoltura locale. Questo gesto non solo mette in luce le sfide del settore agroalimentare, ma anche il desiderio di un dialogo costruttivo tra le istituzioni e i produttori.

Un tema di pace:

L’edizione di quest’anno è dedicata alla pace, considerata una condizione essenziale per gli scambi commerciali. In un contesto globale sempre più complesso, la fiera si propone di essere un luogo di incontro e dialogo, dove le differenze possono essere superate attraverso la cooperazione e il commercio. Tuttavia, la pace è un tema che va oltre le parole, e all’esterno dei cancelli della fiera si è svolto un sit-in in difesa della popolazione palestinese. Questo evento, promosso da associazioni, terzo settore, partiti e sindacati, ha messo in evidenza le tensioni geopolitiche attuali e la necessità di una risposta collettiva.

Le relazioni istituzionali:

In un gesto simbolico, Regione, Comune e Fiera del Levante hanno deciso di interrompere i rapporti istituzionali con i rappresentanti del governo israeliano. Questa decisione riflette una posizione chiara e un impegno verso la giustizia sociale e i diritti umani, sottolineando l’importanza di una fiera che non solo promuove il commercio, ma anche valori fondamentali come la pace e la solidarietà. La Fiera del Levante di quest’anno si presenta quindi come un evento ricco di significato.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.