
Che si sia trattato di una “classica” tromba d’aria (o tornado) oppure di un più raro “diavolo di sabbia“, non è ancora chiaro, fatto sta che nella tarda mattinata di domenica 28 settembre 2025 un vortice è stato avvistato sulla terraferma in Salento. Lo spettacolare fenomeno meteorologico estremo è stato osservato nella zona periferica, tra i territori di Salice Salentino e Veglie (in provincia di Lecce). Fortunatamente, non si registrano danni. Un dust devil, noto in italiano come diavolo di sabbia o diavolo di polvere, è un fenomeno meteorologico affascinante che popola i nostri cieli in determinate condizioni. Si tratta, in sostanza, di un vortice di vento ascendente, forte, ben definito e di breve durata, reso visibile dalla polvere, dalla sabbia o dai detriti che solleva dal terreno. È fondamentale, tuttavia, non confonderlo con la più temibile tromba d’aria, o tornado. La differenza non è solo una questione di dimensioni o potenza, ma di origine atmosferica:
Il diavolo di Sabbia:
Il dust devil nasce dal basso verso l’alto. È il prodotto di un intenso riscaldamento solare che si verifica in giornate calde e serene, spesso su terreni piatti e spogli come deserti, campi aridi o asfalto. Quando la superficie del suolo si scalda molto più velocemente dell’aria sovrastante, si crea una sacca di aria calda che, essendo meno densa, inizia a salire rapidamente. Questo flusso ascendente può cominciare a ruotare: man mano che l’aria calda viene “allungata” verticalmente, la rotazione si intensifica, creando il caratteristico imbuto visibile. Il diavolo di sabbia è, quindi, un fenomeno di convezione termica che si manifesta in condizioni di bel tempo e venti deboli. Generalmente è innocuo, sebbene i vortici più grandi possano raggiungere venti che superano i , causando lievi danni.
Il tornado:
La tromba d’aria (tornado) è, al contrario, un fenomeno che si sviluppa dall’alto verso il basso ed è sempre legato a un sistema temporalesco complesso, in particolare i potenti temporali a supercella. Un tornado è una colonna d’aria in rapida rotazione che si estende dalla base di una nube convettiva (il cumulonembo) fino a toccare il suolo. La sua formazione è innescata da un insieme di fattori molto più violenti, come il wind shear (il cambiamento della velocità e/o direzione del vento con l’altezza), che crea una rotazione orizzontale, successivamente sollevata e verticalizzata dal forte flusso d’aria ascendente del temporale. La distinzione chiave è la connessione con la nube: se un vortice non è collegato alla base di una nube temporalesca, non è un tornado. I tornado sono molto più grandi e drammatici, con venti che possono superare i e durare per ore, causando distruzioni catastrofiche. In sintesi, mentre il dust devil è un innocuo vortice di polvere generato dal calore del sole in un pomeriggio sereno, il tornado è una minaccia meteorologica complessa, generata da una violenta tempesta. Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti sulla tematica anche su Facebook cliccando “mi piace” alla pagina “METEO e terremoti Puglia Basilicata – video e foto in tempo reale” (cliccando qui).
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. Ricordiamo inoltre che è possibile partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Lecce. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.
#meteo #meteopuglia #puglia #pioggia #beltempo #meteobari #meteoandria #meteobarletta #meteotrani #meteofoggia #meteobrindisi #meteotaranto #meteolecce #bari #andria #barletta #trani #foggia #lecce #taranto #brindisi #salento #murgia #altamurgia #gargano #capitanata #provinciabat #provinciadibari #provinciadifoggia #provinciadilecce #provinciaditaranto #caldo #freddo #temporale #temporali #vento #mare #terra #ghiaccio #grandine #grandinate #previsioni #previsionimeteo #previsionimeteorologiche #tavolieredellepuglie #weekend #sabato #domenica