Meteo Puglia, ecco cosa accadrà nel weekend di sabato 4 ottobre e domenica 5 ottobre 2025 – le previsioni

Sabato 4 ottobre 2025, l’Italia si presenta con uno scenario meteorologico variegato. In Puglia, persistono nuvole nelle prime ore del mattino, mentre il resto del Centro-Sud e le isole godono di cieli sereni o poco nuvolosi. Al Nord e in Toscana, è prevista una nuvolosità diffusa, con possibilità di deboli e isolate piogge. In serata, le precipitazioni si concentreranno sulla Lombardia orientale e nel Triveneto, mentre le temperature continueranno a calare da Nord a Sud, creando un clima più fresco. Per la giornata di domenica è previsto un leggero peggioramento:

Domenica 5 ottobre 2025 – cambiamenti in Vista:

La giornata di domenica porterà un cambiamento significativo, soprattutto al Nord-Ovest, dove il tempo si presenterà soleggiato fin dal mattino. Tuttavia, sulla Lombardia centro-orientale si potrà avvertire un po’ di variabilità nel pomeriggio. Le regioni centrali, come Toscana, Umbria e Lazio, inizieranno con un cielo nuvoloso e alcune precipitazioni, anche se si prevede un miglioramento nel pomeriggio. Le piogge diffuse o rovesci, localmente intensi, interesseranno il Veneto, il Friuli Venezia Giulia, la Romagna, le Marche, la Campania, il nord della Puglia e l’ovest della Sicilia. Con l’avanzare della giornata, i fenomeni si concentreranno sul Sud e sulla Sicilia, per poi esaurirsi in nottata. Le temperature minime subiranno un rialzo, mentre le massime caleranno nel Nord-Est, pur registrando notevoli aumenti su medio Adriatico, Sud e Isole, dove si potranno toccare punte di 25–27 °C. I venti, invece, si rinforzeranno notevolmente, con raffiche che potrebbero raggiungere la burrasca o la tempesta sul medio e alto Adriatico.

Tendenze meteo per la prossima settimana:

Dalle previsioni emerge l’arrivo della prima perturbazione di ottobre, che, dopo una breve tregua sabato, colpirà le regioni settentrionali con piogge e temporali intensi. A partire da domenica, gli effetti di questa perturbazione si estenderanno anche al Centro e al Sud, coinvolgendo l’Emilia-Romagna, il basso Tirreno, la Campania, la Calabria, e successivamente anche la Puglia e la Sicilia. Fortunatamente, all’inizio della prossima settimana, si delinea un diffuso miglioramento meteorologico, grazie al ritorno dell’alta pressione. Ciò garantirà condizioni di tempo stabile e temperature in risalita, con un clima più mite e soleggiato che dovrebbe accompagnarci almeno fino a metà settimana. Le massime si attesteranno tra i 20 e i 25 °C su gran parte d’Italia, offrendo una pausa ristoratrice dalle recenti perturbazioni. Le previsioni per il weekend e la prossima settimana indicano un cambio di fase significativo: da un clima instabile a condizioni più serene e amate. Prepariamoci quindi a goderci questi miglioramenti e ad approfittare delle temperature più miti che ci attendono. Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti sulla tematica anche su Facebook cliccando “mi piace” alla pagina “METEO e terremoti Puglia Basilicata – video e foto in tempo reale” (cliccando qui).

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.

#meteo #meteopuglia #puglia #pioggia #beltempo #meteobari #meteoandria #meteobarletta #meteotrani #meteofoggia #meteobrindisi #meteotaranto #meteolecce #bari #andria #barletta #trani #foggia #lecce #taranto #brindisi #salento #murgia #altamurgia #gargano #capitanata #provinciabat #provinciadibari #provinciadifoggia #provinciadilecce #provinciaditaranto #caldo #freddo #temporale #temporali #vento #mare #terra #ghiaccio #grandine #grandinate #previsioni #previsionimeteo #previsionimeteorologiche #tavolieredellepuglie #weekend #sabato #domenica