Mistero in Puglia: bagliore e forte boato segnalati dal barese (e non solo), ipotesi meteorite

immagine indicativa

La serata di venerdì 10 gennaio 2026 è stata segnata da un evento straordinario in Puglia, dove un forte boato ha risuonato in gran parte della regione poco prima delle 19. In pochi minuti, migliaia di segnalazioni sono state segnalate da svariate località pugliesi, dalla Provincia di Foggia al Salento, con particolare enfasi sul sud-est barese, specialmente nei comuni di Casamassima, Turi e Sammichele di Bari. Stando a quanto si apprende, infatti, sarebbero numerosi i residenti di queste località ad aver segnalato il fenomeno:

Ipotesi sulle origini del fenomeno:

si parla infatti di vibrazioni anomale, con vetri delle finestre che si muovevano ed un boato accompagnato da un bagliore di colore verdastro avvistato per alcuni secondi nel cielo. Escludendo un terremoto (nelle ultime ore, si segnala un movimento tellurico di solo lungo la costa barlettana) ed un boom supersonico, il dettaglio del colore verdastro potrebbe avvalorare l’ipotesi della caduta di un meteorite: questi meteoroidi (termine che identifica questi “piccoli asteroidi” sino a quando questi non entrano in contatto con la Terra) sono composti da elementi chimici ferrosi come magnesio e nichel che, durante il transito nell’atmosfera terrestre, possono facilmente rilasciare una scia luminosa di colore verde. Come ricorda il sito web di divulgazione scientifica GloboChannel.com, in alcuni casi, una scia di colore rosso può invece indicare la presenza di ossigeno (o di azoto).  Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti sulla tematica anche su Facebook cliccando “mi piace” alla pagina “METEO e terremoti Puglia Basilicata – video e foto in tempo reale” (cliccando qui).

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.

#meteo #meteopuglia #puglia #pioggia #beltempo #meteobari #meteoandria #meteobarletta #meteotrani #meteofoggia #meteobrindisi #meteotaranto #meteolecce #bari #andria #barletta #trani #foggia #lecce #taranto #brindisi #salento #murgia #altamurgia #gargano #capitanata #provinciabat #provinciadibari #provinciadifoggia #provinciadilecce #provinciaditaranto #caldo #freddo #temporale #temporali #vento #mare #terra #ghiaccio #grandine #grandinate #previsioni #previsionimeteo #previsionimeteorologiche #tavolieredellepuglie #weekend #sabato #domenica