Oggi a Bisceglie incontro per la ripubblicizzazione di Acquedotto pugliese e per il diritto all’acqua

Si parlerà di ripubblicazione di Acquedotto pugliese (senza dimenticare il referendum del 2011, quando gli italiani decisero che la gestione idrica nazionale doveva passare nelle esclusive mani del pubblico e non più del privato) ma anche di diritto all’acqua e di tutela dell’ambiente.

Gli argomenti che hanno a che fare con l’acqua sono molteplici e in Puglia vedono una serie di questioni specifiche ancora aperte e di vitale importanza: dall’applicazione dell’esito di un referendum ancora purtroppo teorico, alla questioni di carattere ambientali (ad esempio Pertusillo e scarichi in mare).

Acqua come bene prezioso, ma anche come bene comune da ribadire e non come merce esclusiva per chi può permetterselo economicamente.

Di questo si discuterà oggi a Bisceglie presso la Sala Conferenze del Castello Svevo a partire dalle ore 19,00. All’incontro dialogheranno Antonella Laricchia e Antonio Trevisi (consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle), Michele Loporcato (Rete appulo-lucana Rete Salva l’Acqua) e Vincenzo Spina (Comitato Pugliese “Acqua Bene Comune”). E’ inoltre prevista la partecipazione del Sindaco di Bisceglie, Francesco Spina.

Ad introdurre l’incontro saranno lo scrittore Giulio Di Luzio e l’attivista ambientale Izio Monopoli.

Qui sotto la locandina dell’evento: