Margherita di Savoia: “noi in vacanza, respinti solo perché di colore”. Poi i gesti solidali degli altri cittadini – VIDEO

Come già da alcuni anni, avevano prenotato una camera in affitto pagando già la “caparra” per trascorrere alcuni giorni di meritata vacanza presso Margherita di Savoia per godersi le bellezze del mare, delle saline e tutto ciò che il territorio ha da offrire. Ma stavolta, una volta giunti a destinazione dopo un lungo viaggio, l’amara scoperta: i proprietari della camera li hanno guardati in volto e hanno ritirato la loro offerta, lasciando la coppia per strada. Il tutto è avvenuto perché, ammettono gli stessi proprietari del locale, i due vacanzieri sono “di colore“.

La coppia di turisti, visibilmente preoccupata per quanto avvenuto, è stata nelle ultime ore soggetta ad una serie di iniziative solidali: amici hanno fornito loro un’altra stanza, altri hanno offerto una visita presso le saline di Margherita di Savoia e il Sindaco del comune salinaro, unitamente al Comandante della Polizia Municipale, hanno deciso di incontrare i due, una coppia italiana ma di origini cubane, per scusarsi di quanto accaduto.

I proprietari del locale che hanno respinto all’ultimo momento la coppia sono due anziani signori residenti del luogo. Nelle ultime ore si sono consumate affermazioni ed accuse sui social. C’è chi ha parlato di ignoranza, chi di razzismo, chi di discriminazione. Persone che non sono state accettate per il solo motivo di avere una pelle più scura. Ai microfoni del TGR, gli anziani hanno dichiarato di essersi fatti influenzare troppo da “precedenti cattive esperienze” scusandosi per quanto accaduto. Tuttavia, la coppia vittima del “malinteso” ha portato alla luce l’episodio anche per sensibilizzare l’opinione pubblica, al fine da assicurare che simili episodi non possano più ripetersi. Del resto ne vale la pena per tutti: per i vacanzieri e per l’immagine di un territorio a grande vocazione turistica. Il video del servizio Rai: