E questa la chiamate raccolta differenziata? E’ quanto si chiedono alcuni cittadini “puliti” nei confronti dell’inciviltà di alcuni loro (ignoti?) concittadini che ancora oggi nel 2017, nonostante il servizio di raccolta differenziata e l’esistenza dell’isola ecologica, continuano ad abbandonare i loro rifiuti, sia vicino ai bidoni che nei dintorni di strade, centrali e periferiche.
E’ quanto segnalato nelle ultime ore da alcuni cittadini sui social (a tal proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui).
In una delle foto si nota una serie di rifiuti evidentemente non differenziati abbandonati in un angolino in Via roma (angolo largo San Nicola). La foto:
Il “tour” prosegue poi in via Vanvitelli:
e termina con questa “grande opera”:
Resterebbe da chiedersi: ma i dipendenti della ditta appaltatrice che raccoglie rifiuti in città che cosa ne pensa? Le “fototrappole” sono attive in questi luoghi? Quante sono state le sanzioni in merito all’abbandono rifiuti negli ultimi tempi? Inoltre vorremmo chiederci: cosa ne pensa l’amministrazione di un’eventuale tariffazione puntuale, di una strategia rifiuti zero in grado di eliminare l’indifferenziato e di eventuali sacchetti identificativi per ogni famiglia? Ma soprattutto: quanti sono i cittadini “zozzoni” a Barletta? Perché se ad essere zozzona fosse una buona parte (e non vogliamo crederci) tutte queste belle proposte e/o osservazioni lascerebbero il tempo che trovano.
Possibile che per essere più civili dobbiamo ricorrere a foto-segnalazioni? Possibile che questi incivili non siano ancora in grado di capire che aumentando l’indifferenziato si aumentano anche le discariche ed i costi legati ad esse quando almeno buona parte dei rifiuti potrebbe essere riutilizzata attraverso specifiche operazioni di riciclo e portare anche nuovi posti di lavoro nel territorio? Foto come queste sono semplicemente deprimenti. Speriamo che i cittadini intelligenti e puliti nel vero senso della parola siano sempre di più. Altrimenti, come diceva qualcuno, saranno “uccelli per diabetici” per l’ambiente in cui viviamo.