Bari: “parcheggia” anche l’intera cucina con le “bombole”. “Manca il grattino” – le FOTO

“Manca il grattino” direbbe qualcuno con commento ironico ma non troppo. Fatto sta che negli ultimi giorni lo “spettacolo” immortalato anche da alcuni scatti fotografici non è affatto rassicurante. Lo testimonia il sindacalista Savino Montaruli, che, durante, il passaggio a Bari, ha “avvistato” frigoriferi, cucine e altro materiale sostanzialmente riversati li dove parcheggiano le auto. Un fenomeno abbastanza preoccupante che dovrebbe far riflettere anche sul grado di civiltà e livello culturale di alcuni cittadini del capoluogo pugliese. Sia chiaro: noi siamo certi che la maggioranza dei baresi sia fatta di persone perbene, civili e “sane”. Ma evidentemente ancora oggi nel 2018 perdura una minoranza incivile o se vogliamo semplicemente ignorante (nel senso appunto che ignora le modalità di conferimento dei rifiuti in un paese civilizzato). Una delle foto diffuse online in queste ore (a seguire, altri scatti fotografici):

Riversare rifiuti per le strade potrebbe facilmente causare un aumento dell’indifferenziato con inevitabile aumento dei costi di smaltimento da parte della ditta appaltatrice e quindi anche di eventuali tasse che potrebbero anche ripercuotersi nelle tasche dei cittadini. Abbandonare rifiuti per le strade rappresenta dunque un atto stupido oltre che incivile e vergognoso. Un’altra foto mostra la presenza di “bombole”:

Le foto sono state diffuse su Facebook (a tal proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui). La nostra pubblicazione è finalizzata a segnalare la problematica e a sensibilizzare chi sensibile a questa tematica ancora oggi non lo è. Per il momento vi lasciamo con questa “cartolina”: