Come avevano riportato già stamane, il freddo intenso che sta caratterizzando questa settimana potrebbe presto portare la neve in Puglia. Il picco del freddo non dovrebbe manifestarsi adesso ma bensì dalla giornata di lunedì 26 febbraio quando, secondo le previsioni meteo, una tormenta di neve si abbatterà sull’intera provincia di Foggia. La corrente di vento gelido proveniente dal nord Europa, sommata alle precipitazioni previste anche nei prossimi giorni, infatti, porterà con molta probabilità neve in gran quantità nelle zone più alte della Puglia.
La neve, secondo il sito Meteo 3B, cadrà anche nel capoluogo dauno. I primi fiocchi bianchi dovrebbero manifestarsi sul Gargano nel pomeriggio del 26 febbraio sino ai due giorni successivi mentre la nevicata sui monti Dauni dovrebbe limitarsi ad una sola giornata. Secondo quanto riportato dal sito IlMeteo.it, invece, la nevicata nel foggiano potrebbe prolungarsi per due giorni, ovvero dal lunedì al martedì. Le informazioni verranno condivise anche sul nostro network (a tal proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui). Non a caso, nelle ultime ore, sono apparse le prime foto ed i primi video. Le immagini riguardano una zona d’altura: Faeto (Foggia), un comune di 623 abitanti situato sui monti del Subappennino Dauno, a 820 metri sopra il livello del mare. In questa zona della Puglia, la strada è ricoperta di neve e ghiaccio pertanto si raccomanda l’utilizzo di catene e l’applicazione di una velocità particolarmente moderata. Alcune foto diffuse sui social:
Infine, un altro scatto fotografico direttamente da Instagram:
Preoccupazioni della popolazione sarebbero in atto in merito agli eventuali disservizi per la circolazione dei mezzi, anche se, secondo un altro sito specializzato in previsioni meteo, ovvero Meteo.it, la neve non porterà conseguenze particolarmente gravi per il manto stradale ad eccezione della giornata di lunedì ma sui Monti Dauni. Infine, secondo il colonnello Giuliacci nevicherà soltanto nel pomeriggio di martedì, mentre la probabilità di nevicata sul Subappennino Dauno si estenderebbe già dalla giornata di oggi sino a lunedì 26. Sarà curioso conoscere il parere del Colonnello Laricchia in merito a queste previsioni.
Nel frattempo, i cittadini potranno rivolgersi a forze dell’ordine e Protezione Civile Regionale per eventuali comunicazioni di servizio legate alla sicurezza stradale.