Gli ANTS, i ragazzi della Scuola Media “Tommaso Fiore” di Bari, neo campioni all’edizione italiana del Torneo Internazionale di Robotica Educativa “RoboCup Junior”, si sono classificati al quarto posto nella competizione di RoboCup 2018 in programma a Montreal, in Canada. A vincere il primo premio è stata Israele seguita dalla Russia. Premiati anche i ‘mentor’ della compagine barese, il professor Pasquale Panebianco e Alessandro Marra, i quali hanno a loro volta premiato i vincitori della categoria Super team Preliminary e Advanced.
Non è stato facile partire per il Canada: soldi pochissimi quindi non era possibile portare tutta la classe in Canada e si è stati costretti a selezionare tramite un test, chi di loro potesse partecipare alla sfida. Si è arrivati a 5 studenti più 2 riserve: Marco Capasso, Marco Carone, Ylenia Bernardi, Stefano Fiore e Chiara Vernola, Valeria Valrosso e Claudio Ferrante. Anche se rimasti in Italia, il merito va a tutti gli altri ragazzi: Serena Lastilla, Tamborra Lorenzo, Bruni Gabriele, De Girolamo Gianfrancesco, Pappagallo Giorgio, Caricato Francesca, Catullo Mattia, Ceglie Alessio, Cirasola Andrea, Laraspata Alessandro e Napoli Sofia. Tutto è iniziato ad Ottobre, 20 studenti di prima e seconda classe della “Tommaso Fiore , senza nessuna competenza di programmazione informatica si sono cimentati in questa nuova avventura apprendendo sempre più e con una certa rapidità le logiche basilari del coding e della robotica, costruendo circuiti improbabili. Ottenuta una certa consapevolezza e bravura nel campo, i ragazzi hanno iniziato a partecipare alle gare.
Il primo torneo di robotica a Bari, presso la scuola Verga, capofila pugliese della “Rete RoboCup Junior Academy”. Gli ANTS diventano campioni Regionali nella loro categoria, la OnStage Dance & Theatre, ad Aprile la vittoria del campionato italiano ed il sogno di volare in Canada. Un sogno che è diventato realtà “Il Sogno degli ANTS”. I ragazzi rappresentano uno spettacolo teatrale di massimo 120 secondi, durante i quali umani e robot sono contemporaneamente sul palco ed interagiscono tra loro. Portano in scena “La Magia di Harry Potter” dove compaiono scope magiche impazzite, fantasmi che corrono sul palco, paioli magici e dissennatori.
Grande è stato l’insegnamento sotto la guida della docente di Arte e Immagine, la Professoressa Claudia Guglielmi, e dei docenti di tecnologia il Professor Pasquale Panebianco e la Professoressa Mariangela Piazzolla, docente di tecnologia. Ma oltre ai docenti c’è anche un genitore molto particolare, il dott. Alessandro Marra, che ha voluto fortemente la partecipazione dei ragazzi al progetto. La Dirigente della scuola, la Professoressa Giovanna De Giglio, gli insegnanti ed i genitori, ringraziano tutti gli sponsor che hanno creduto nel sogno di questi ragazzi e hanno dato l’opportunità di concorrere ad una gara di livello mondiale. Qui il video diffuso dalla scuola su youtube della prestazione della squadra di robotica ANTS della Tommaso Fiore di Bari ai mondiali della RoboCup jr Academy 2018, Canada, Montreal. Video: