Prossimamente saranno formati gli agenti delle forze dell’ordine, all’utilizzo della pistola elettrica, chiamata Taser. Infatti oggi è stato firmato il decreto che dà il via alla sua sperimentazione e che sarà data in dotazione alle forze dell’ordine. Il Taser è “un’arma di dissuasione non letale”, ha detto il Ministro Salvini, utile soprattutto, ha continuato il Ministro “agli operatori della sicurezza che pattugliano le strade e possono trovarsi in situazioni border line laddove una misura di deterrenza può risultare più efficace e soprattutto può ridurre i rischi per l’incolumità personale degli agenti. Credo che la pistola elettrica sia un valido supporto, come dimostra l’esperienza di molti Paesi avanzati, tra cui gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Francia e la Svizzera”.
Per ora in Italia saranno 11 le città interessate all’utilizzo della pistola elettrica. In Puglia è stata selezionata la città di Brindisi, a seguire Milano, Napoli, Torino, Bologna, Firenze, Palermo, Catania, Padova, Caserta e Reggio Emilia. La sperimentazione sarà affidata alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri e alla Guardia di Finanza.
Il Taser è in dotazione alle forze di polizia di circa 107 Paesi, tra cui Canada, Brasile, Australia, Nuova Zelanda, Kenya e in Europa in Finlandia, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Grecia e Regno Unito. La notizia è stata segnalata alla nostra redazione (a tal proposito, ricordiamo ancora una volta che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com).