Trani: i cavalieri assistono all’incendio del castello – i video della “Settimana Medioevale” 2018

Conclusasi alcuni giorni fa, la Settimana Medioevale a Trani si ripropone ancora una volta attraverso una serie di eventi-spettacoli con figuranti che hanno così rievocato alcuni suggestivi momenti storici. Dopo aver pubblicato il video della prima serata, in questo articolo vogliamo riportare qui sotto due differenti filmati diffusi su Youtube che documentano due differenti momenti delle serate conclusive: “Le Nozze di Re Manfredi” e l’ormai tradizionale “Incendio del Castello” (una serie di fuochi pirotecnici esplosi sul castello di Trani).

Per chi non lo sapesse, Manfredi di Hohenstaufen, o Manfredi di Svevia o Manfredi di Sicilia (Venosa, 1232 – Benevento, 26 febbraio 1266), è stato l’ultimo sovrano svevo del regno di Sicilia. Figlio illegittimo dell’imperatore Federico II di Svevia e di Bianca Lancia, fu reggente per il nipote Corradino dal 1254, poi re di Sicilia dal 1258. Morì durante la battaglia di Benevento, sconfitto dalle truppe di Carlo I d’Angiò. Il re è legato indissolubilmente alla città pugliese di Manfredonia, da lui fondata il giorno di San Giorgio nel 1256 e alla quale conferì il proprio nome in segno di prestigio e potenza. Cominciamo con “Le Nozze di Re Manfredi”:

“Incendio del Castello” – il video:

La notizia è stata segnalata anche dai nostri utenti (a tal proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui). Inoltre è possibile inviare immagini all’indirizzo email redazione@pugliareporter.com. Per chi si fosse perso il video del precedente evento: