“Sequestrano bambini con un furgone bianco nel barese”: torna la fake news di cattivo gusto

La momentanea scomparsa di un bambino poi ritrovato a Palo del Colle ha consentito ad una fake news di viaggiare velocemente sui social e sulle app dei telefonini diffondendo così un’insolita psicosi del “furgone bianco“, entrato nell’immaginario collettivo da ormai almeno dieci anni e che puntualmente si ripresenta a causa di false notizie diffuse sul web.

Una notizia completamente falsa e priva di fondamento quella diffusa sugli smartphone. Un messaggio audio realizzato da un non precisato soggetto avvertiva infatti la gente di un “furgone bianco” che si aggirerebbe nel barese alla ricerca di “bambini”. Una notizia del tutto infondata e per nulla confermata dalle forze dell’ordine. Insomma, una fake news di cattivo gusto.

La notizia è stata segnalata alla nostra redazione (a tal proposito, ricordiamo ancora una volta che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com).