Medea Project al Parco Archeologico di Rudiae a Lecce domenica 14 luglio. Necessaria la prenotazione

Prosegue con cinque spettacoli nel Parco Archeologico di Rudiae, lungo Via San Pietro in Lama, a Lecce il progetto Taotor di Astràgali Teatro. Primo appuntamento, domenica 14 luglio (ore 19) con Medea Project. Nella nuova produzione internazionale di Astragali teatro, Figlie di Medea per la regia di Fabio Tolledi (presentata in anteprima dall’11 al 13 luglio nella storica sede della compagnia salentina) una parte rilevante è riservata al tessuto sonoro, alla molteplicità dei piani sonori, alla coralità e all’intreccio delle voci. A Rudiae, Fabio Tolledi e gli attori e le attrici provenienti da Italia, Bulgaria, Romania, Turchia, Burkina Faso, con i musicisti Mauro Tre e Luca Tarantino presenteranno questo paesaggio sonoro che – partendo dalla scrittura di Figlie di Medea – interviene nello struggente e splendido spazio di un antico anfiteatro romano.

Spazio anche al live set di Plants Dub, progetto nato dalla collaborazione tra Maria Teresa Santoro, storica dell’arte e lighting designer, e il dj e producer Francesco “Dubin” Andriani De Vito, in collaborazione con No Finger Nails e il supporto tecnico di Soundpusher Novaudio.

Plants Dub connette musica elettronica e ricerche di bioacustica. Attraverso campionamenti e sintetizzatori, Plants Dub crea una comunicazione inter-specie realizzando uno scambio sonoro uomo-pianta in piena regola. Ricerca botanica e sperimentazione musicale sono le due anime di Plants Dub, un progetto che ribalta la visione ntropocentrica per materializzare, attraverso il suono, le melodie prodotte da specie vegetali e renderle contemporanee alle sonorità ipnotiche del dub.

Giovedì 25 luglio (ore 19) spazio alla compagnia indiana Milon Mela con la sua parata/spettacolo con musica, teatro, danza. Giovedì 1 agosto (ore 19) in scena lo spettacolo “Qualcosa da selvaggiamente sprecare” di Marcello Sambati con Elena Rosa. Dopo “La notte dei poeti”, domenica 11 agosto alle 19, il programma di Taotor a Rudiae si chiuderà domenica 1 settembre (ore 19) con “Il viaggio immobile” di Michele Santeramo.

L’ingresso al Parco, dotato di un parcheggio interno nell’area di Fondo Acchiatura, è situato in Via A. Mazzotta (40°19’55.6″ N 18°08’46.3″ E), di fronte all’IISS Presta Columella. L’ingresso agli spettacoli è gratuito con prenotazione obbligatoria. Info 0832306194 – 3892105991 – info@astragali.org. Sino al 30 ottobre grazie a un accordo stipulato tra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto e ARVa SRL, sarà possibile visitare il Parco ogni sabato e domenica alle 10 e alle 17 e dal lunedì al venerdì solo su prenotazione (ingresso 4 euro). Per la visita (della durata di circa due ore) si consigliano scarpe comode, copricapo/cappellino e acqua. Info e prenotazioni per le visite 3491186667 – 3495907685 – info@parcoarcheologicorudiae.it – parcoarcheologicorudiae.it.