È attiva da oggi a Lecce, dopo l’allestimento, la nuova sede del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile in Via Giurgola. Individuato dal 2015 per lo svolgimento di questa funzione, l’immobile era stata destinato ad altri utilizzi negli anni successivi. Le esigenze legate alla gestione dell’emergenza sanitaria hanno accelerato la volontà dell’amministrazione comune di provvedere ad allocare lì la nuova sala operativa del Coc. In via Giurgola avranno sede tutte le associazioni di Protezione Civile della città.
La sala operativa è adeguatamente attrezzata con computer, linee telefoniche e internet e tutti gli strumenti necessari agli interventi di Protezione Civile. Da via Giurgola partono gli interventi di assistenza relativi alle chiamate al numero telefonico dedicato 0832 230049, riservato alle persone in quarantena o con difficoltà di approvvigionamento autonomo di farmaci e spesa quotidiana. In questi giorni è stato attivato un ulteriore numero di assistenza legato all’emergenza Covid19, riservato alle persone sorde, sordomute o audiolese che possono contattare per iscritto la Protezione Civile via SMS, Whatsapp e Telegram il numero: 360 1055312.
“La nuova sede del Centro Operativo Comunale e delle associazioni di Protezione Civile garantisce un migliore e più efficace coordinamento delle attività – dichiara l’assessore alla Sicurezza e Protezione Civile Sergio Signore – aver messo a punto questa nuova sede garantirà una migliore efficienza in questi drammatici giorni di emergenza sanitaria. Ringrazio i volontari che fin dall’inizio di questa fase così delicata non stanno risparmiando energie per essere al servizio dei cittadini più fragili e in difficoltà”
Ricordiamo che è possibile seguire tutte le news cliccando “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/PugliaReporter. Ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp della provincia di Lecce per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. E’ anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo redazione@pugliareporter.com.