
Questa mattina, nella sede del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, a Gravina, si è svolto un incontro a cui ha partecipato il Ministro dell’Ambiente
Sergio Costa, il presidente del Parco
Francesco Tarantini e il Presidente della Regione Puglia
Michele Emiliano.
Oltre al presidente Tarantini, il ministro Costa ha incontrato
i sindaci e il presidente della Comunità del Parco, Antonio Decaro, il comandante regionale dei Carabinieri Forestali, Antonio Danilo Mostacchi, e le associazioni agricole.
«Ringrazio di cuore il ministro Costa per aver visitato il nostro Parco e per l’attenzione costante rivolta alle aree protette, che considera un motore del benessere e dell’economia del nostro Paese – ha dichiarato Francesco Tarantini, presidente del Parco. Più volte abbiamo constatato il suo l’impegno nel valorizzare i parchi ed è stato un onore illustrargli le attività che stiamo portando avanti. Stiamo lavorando per migliorare la fruizione del territorio e al tempo stesso risolvere le criticità che lo affliggono, a partire dall’emergenza cinghiali e dall’abbandono dei rifiuti che danneggiano la biodiversità. Ci siamo candidati a divenire Geoparco UNESCO per valorizzare il patrimonio geologico pugliese e dare all’Alta Murgia il risalto che merita».