Sarà Procida la Capitale italiana della cultura del 2022. Lo ha annunciato il Ministro Dario Franceschini. La Puglia si lecca le ferite:
Come in molti ricorderanno, infatti, la città di Bari e la città di Tarano avevano partecipato all’iniziativa nell’auspicio di ricevere la tanto ambita assegnazione. Con l’annuncio del Ministro, sfuma definitivamente l’occasione per quest’anno, ma il sindaco del capoluogo di regione assicura: “Realizzeremo molte delle iniziative previste, insieme a Taranto e alla Regione Puglia. E lavoriamo con Nicola Lagioia a una fiera dell’editoria del Sud”.
Procida è stata proclamata da una giuria dopo l’esame dei progetti di 10 città differenti presentati dalle città che si sono candidate. La designazione si è svolta alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Dario Franceschini. Si erano proposte: Ancona, Bari, Cerveteri, L’Aquila, Pieve di Soligo (Treviso), Taranto, Trapani, Verbania Lago Maggiore e Volterra. La capitale italiana della Cultura di quest’anno, invece, fu assegnata alla città di Parma. La Puglia potrebbe comunque proseguire con i lavori in previsione di future candidature. Link video:
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui.