Puglia: casi di scabbia nella Provincia BAT, bloccati momentaneamente i ricoveri all’ospedale “Bonomo” di Andria

Una mano umana colpita da scabbia (foto di repertorio)

Blocco momentaneo dei ricoveri, dimissioni dei pazienti, sanificazione dei luoghi. Queste le tre azioni disposte dalla direzione sanitaria dell’ospedale “Lorenzo Bonomo” di Andria a seguito di conferma di casi di scabbia tra il personale sanitario:

“Sono state fatti controlli dermatologici su tutti i pazienti e non è stata riscontrata alcuna infezione – dicono dalla direzione di presidio – solo 2 operatori mostrano evidenze del contagio. Saranno sufficienti pochi giorni di cura specifica”. La scabbia è un’infestazione cutanea contagiosa causata principalmente dall’acaro Sarcoptes scabiei. I sintomi più comuni sono un forte prurito e un’eruzione cutanea simile ad un comune brufolo ma in realtà decisamente più grave. Questi sintomi possono essere presenti su gran parte del corpo o solo in alcune aree come i polsi, tra le dita o lungo il girovita. I 18 pazienti ricoverati saranno dimessi e monitorati a casa per consentire la sanificazione dei luoghi:

“Immediata e tempestiva la reazione della direzione di presidio – dice Alessandro Delle Donne, Commissario sanitario della Asl Bt – il blocco dei ricoveri è una misura precauzionale assolutamente momentanea che non creerà alcun disagio poiché proprio in questi giorni, come annunciato, stiamo procedendo con la riattivazione dei posti letto di Barletta, utilizzati fino a oggi per pazienti positivi al Covid”. “Stiamo facendo le opportune e doverose valutazioni per verificarne l’origine – conclude Delle Donne – non escludiamo naturalmente alcuna ipotesi anche che la provenienza sia esogena”.

Ricordiamo che è possibile ricevere i link di tutte le news riguardanti la Provincia di Barletta-Andria-Trani dall’app gratuita Telegram cliccando sul link al canale https://t.me/andriabarlettatrani. Per gli utenti Facebook, invece, è possibile cliccare “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/PugliaReporter. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.