Siamo a Trinitapoli, nella provincia di Provincia di Barletta-Andria-Trani e comunicante con le saline di Margherita di Savoia. Passeggiando per le strade periferiche del paese, nel mese di luglio del 2021 facciamo un’insolita “scoperta”:
Quello che sembra apparentemente il “solito” cantiere ove è stata demolita la vecchia struttura per farne posto ad un’altra attualmente in progettazione, potrebbe infatti custodire al suo interno i resti di qualcosa di molto antico:
Lungi nel formulare ipotesi frettolose ed incompetenti, ci limitiamo a pubblicare questi scatti fotografici, ricordando che gli stessi sono stati effettuati a pochi metri di distanza da una chiesa e dalla sede del Parco Archeologico degli Ipogei di Trinitapoli (quest’ultimo luogo che conserva ancora oggi i resti più di 200 sepolture e affascinanti corredi funerari risalenti all’età del bronzo). Siamo in un territorio poco distante dal comune foggiano di Zapponeta (che invece si affaccia sul mare), protagonista anche di una leggenda che parla di una presunta città sommersa dalle acque nota come Santa Pelagia (chiamata dagli abitanti di Zapponeta con il nome dialettale di Palascein (“Palagina”). Ma questa, è un’altra storia (di cui torneremo presto a parlarne). I resti fotografati pongono molteplici interrogativi circa il periodo storico in cui sono stati realizzati e di certo meriterebbero un approfondimento ma, con molta probabilità, cederanno spazio alle attività edilizie. Foto che, quindi, resteranno nei nostri ricordi. Un piccolo paese con una grande storia da raccontare!
Ricordiamo che è possibile ricevere i link di tutte le news riguardanti la Provincia di Barletta-Andria-Trani dall’app gratuita Telegram cliccando sul link al canale https://t.me/andriabarlettatrani. Per gli utenti Facebook, invece, è possibile cliccare “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/PugliaReporter. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.