Il prof. Barbero parla della Battaglia di Canne, VIDEO da non perdere per gli appassionati di Storia antica della Puglia

La morte del console Lucio Emilio Paolo durante la battaglia di Canne.

La battaglia di Canne del 2 agosto del 216 a.C. è stata una delle principali battaglie della seconda guerra punica ed ebbe luogo in prossimità della città di Canne, nell’antica Apulia e nell’odierno territorio periferico di Barletta, non lontano dalla vicina Canosa e dal fiume Ofanto:

Secondo le cronache dell’epoca, l’esercito di Cartagine, comandato con estrema abilità da Annibale, accerchiò e distrusse quasi completamente un esercito numericamente superiore della Repubblica romana, guidato dai consoli Lucio Emilio Paolo e Gaio Terenzio Varrone. A tal proposito, riportiamo un interessante approfondimento diffuso sul web e a cura del prof. Barbero (storico, accademico e scrittore italiano, specializzato in storia del Medioevo e in storia militare). Link al video:

Ricordiamo che è possibile ricevere i link di tutte le news riguardanti la Provincia di Barletta-Andria-Trani dall’app gratuita Telegram cliccando sul link al canale https://t.me/andriabarlettatrani. Per gli utenti Facebook, invece, è possibile cliccare “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/PugliaReporter. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.