A dir poco spaventose le immagini di un gigantesco incendio sviluppatosi dopo le 13,30 di sabato 6 agosto 2022 sull’Alta Murgia – in zona acquedotto (proprio la stessa dove vi è anche una quercia monumentale riconosciuta dal Ministero delle Politiche agricole!) – a pochi metri di distanza dalla Strada Statale 170 (che collega la località di Castel del Monte all’abitato di Andria):
Fiamme alte decine di metri sono state segnalate da un’automobilista mentre sono stati allertati i Vigili del Fuoco. Aggiornamento: sul posto sono al lavoro VF, personale dell’Arif, forze dell’ordine e volontari della Protezione Civile. La zona risulta evacuata (compreso il maniero federiciano) e sorvolata da aerei. Come è possibile notare, i fumi si sono propagati per chilometri. Ancora incerte le cause dell’incendio. Negli ultimi tempi, gli incendi nei dintorni del patrimonio UNESCO (tra i monumenti storici più visitati in Italia) si stanno intensificando in maniera preoccupante. Il 14 luglio scorso, un episodio simile (come documentato sempre dal blog di VideoAndria.com). Il video diffuso sul web:
Il castello federiciano, patrimonio UNESCO, è stato sottoposto ad evacuazione per via dell’arrivo di enormi fumi dal colore scuro sprigionati da un incendio sviluppatosi nell’Alta Murgia, a pochi metri di distanza dalla Strada Statale 170:
Turisti e guide turistiche sono stati così costretti a lasciare l’area di interesse storico-culturale per la messa in sicurezza della stessa. Sul luogo dell’accaduto sono al lavoro Vigili del Fuoco, personale Arif e forze dell’ordine. Ad essere evacuate sono state anche alcune strutture turistiche private situate nei pressi del maniero federiciano. L’intervento è stato effettuato al fine da scongiurare anche il rischio di intossicazione da monossido di carbonio (o ossido di carbonio o ossido carbonioso), tipica delle condizioni di conbustioni della vegetazione durante i grandi incendi. A distanza di poche ore, un grosso incendio è stato segnalato anche nell’abitato di Andria, in zona via Bisceglie. L’impressione – ipotesi da sottoporre a indagini approfondite – è che a scatenare questi fenomeno possano essere roghi innescati da criminali nel fine settimana, nel goffo e stupido tentativo di non farsi notare mentre tutti (o quasi) sono impegnati con le vacanze estive. La zona risulta sorvolata da alcuni aerei. VIDEO:
#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni