Fisico pugliese di soli 27 anni premiato a Milano per il suo studio sugli assioni: “da Bari a Stoccolma cercando gli angoli più remoti dell’universo”

Un giovane fisico pugliese è risultato vincitore del Premio Nazionale  “Giuliano Preparata” della Società Italiana di Fisica  (https://www.sif.it) per l’anno 2022. Il premio è destinato a un giovane laureato in Fisica dopo il 1° gennaio 2017, che abbia discusso una tesi su un argomento di Fisica Teorica:

Laureato in Fisica a Bari nel 2018, dottore di ricerca a Bari nel 2022 è attualmente ricercatore post-doc presso l’Università di Stoccolma. La premiazione avrà luogo durante la  Cerimonia Inaugurale del 108° Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica a Milano il 12  settembre 2022. La tesi del dott. Carenza “Astrophysical and cosmological bounds on axions and axion-like particles“, sotto la supervisione del prof. Mirizzi, è stata premiata “Per i suoi rilevanti contributi allo studio della produzione di  assioni da supernove, con un’originale accurata trattazione della  sottostante dinamica nucleare.”

Gli assioni sono particelle ipotetiche, postulate alla fine degli anni 70, e la cui scoperta potrebbe dare una risposta al problema della materia oscura nell’Universo. Lo riporta l’Università di Bari.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.