Chi sta devastando le campagne di Molfetta? Danni psicologici ed economici per gli imprenditori agricoli, costretti ad assistere al grave danneggiamento del duro lavoro

Negli ultimi mesi, nelle campagne dell’entroterra molfettese sono state interessate da una serie di incursioni di ladri che hanno compiuto svariati furti e danneggiamenti ai danni di svariate attività agricole ubicate verso il confine con il comunicante territorio di Terlizzi. Stando a quanto si apprende, infatti, si segnalano svariati episodi simili in una zona comprendente via Ruvo, Piscina Rossa, Contrada Cascione e Contrada Mino. Sebbene per di questi assalti – tra notturni e diurni – si registrano danni economici limitati, c’è chi segnala anche gravi episodi di devastazione accompagnati da furti di attrezzature e manufatti importanti per danni quantificabili ad alcune migliaia di euro. Soldi che, almeno per il momento, dovranno sborsare le stesse vittime, costrette a subire oltre che il danno psicologico, anche la beffa del danno economico:. Il tutto avviene in un periodo storico in cui le condizioni climatiche ed economiche non garantiscono a pieno il futuro di un settore – quello agricolo – nobile quanto esigente di tutela. In questa zona di Molfetta vi è anche chi ha scommesso in attività innovative, sposando a pieno non solo le tradizionali pratiche agricole ma anche promovendo iniziative finalizzate alla riscoperta del territorio e del benessere psicofisico. Un sogno che rischia di essere bruscamente interrotto dalla dura realtà della criminalità che ancora oggi, purtroppo, colpisce le campagne del barese e che non risparmia, a quanto pare, anche il territorio della città di Molfetta. Tra i territori colpiti da simili assalti, vi è anche quello del comune di Bitonto. L’auspicio è che le istituzioni possano ascoltare e tutelare costantemente coloro che hanno investito onestamente nel territorio, scommettendo nelle proprie capacità e credendo nella legalità. La soluzione a questa grave problematica potrebbe rivelarsi non solo quella della necessaria estensione delle attività di controllo e pattugliamento del territorio da parte delle Forze dell’Ordine così da segnalare a distanza ed identificare gli autori di questi furti in maniera celere ed efficace. Malviventi che potrebbero presto essere arrestati e chiamati a ripagare economicamente i danni provocati. Intanto, agli imprenditori agricoli della zona esprimiamo ci sentiamo di esprimere il nostro sincero pensiero di solidarietà e vicinanza per quanto accaduto negli ultimi tempi ai loro danni.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.