“Il mondo dell’agricoltura vive in assoluta sinergia con il resto della società, pertanto l’innovazione tecnologica in atto su scelta del Governo nazionale di favorire gli impianti agro fotovoltaici rischia di sottrarre territorio a un modello agricolo più tradizionale. E non è detto siano certi i risultati positivi in termini di produzione energetica”. Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano a margine dell’incontro di questa mattina nella sede dell’azienda olivicola Finoliva Global Service S.p.A. di Bitonto, commentando la vicenda dell’estirpazione di oliveti nel comune bitontino per far posto presumibilmente a un impianto fotovoltaico.
L’incontro, organizzato dal presidente Finoliva, Benedetto Fracchiolla, insieme al presidente di CIA Puglia e di Italia Olivicola, Gennaro Sicolo, si è tenuto alla presenza di una rappresentanza del mondo agricolo pugliese. Un’occasione di confronto su diverse tematiche legate al mondo agricolo, tra cui export, emergenza idrica, aumenti dei costi di produzione, Xylella, e sulle strategie che il mondo dell’associazionismo, come Cia, e Regione Puglia stanno mettendo in campo. Sul tema diffusione della Xylella “come Regione – ha proseguito il presidente – abbiamo costruito negli ultimi anni, con il nostro Osservatorio fitosanitario, un apparato forte di prevenzione e contenimento della fitopatia per rallentarne il contagio. E, vorrei ribadirlo, si tratta di una macchina imponente che non ha eguali nella storia, con un sistema di campionamento e monitoraggio arboreo vasto, organizzato, strutturato e, come dimostrato, rapido ed efficiente. Immaginate che i campioni vengono esaminati con le stesse macchine con le quali esaminavamo i tamponi del Covid per avere la precisione della diagnosi. E stiamo anche investendo tanto nella ricerca. Resta di assoluta rilevanza ed efficacia una buona gestione dei terreni con pratiche agricole che difendono i nostri ulivi, proprio come accade qui in quest’area agricola, terra di olio EVO da cultivar uniche, un’eccellenza della nostra regione. E sono fiero del lavoro che quotidianamente svolgete per dare a noi, ma anche all’estero, un prodotto straordinario, protetto non solo dalla Xylella ma anche da tante altre malattie potenzialmente pericolose al pari o più della Xylella”.
“Sulla siccità – ha proseguito il presidente Emiliano – in questo momento siamo impegnati, come istituzioni, agricoltori, enti di gestione idrica per trovare insieme soluzioni. È fondamentale anche il dialogo con le altre regioni, come con il Molise, con il cui presidente, proprio nel corso del Festival delle Regioni, ho concordato a brevissimo una strategia comune e di mutuo aiuto nella gestione della risorsa idrica, specie nei periodi critici e in favore del nostro sistema agricolo. Quindi la strada è avviata: stiamo lavorando molto positivamente con il presidente del Consiglio di Amministrazione di Acque del Sud e il Commissario Straordinario nazionale per l’adozione di interventi urgenti connessi al fenomeno della scarsità idrica, insieme naturalmente a tutti gli attori coinvolti.
E questa sinergia e collaborazione che ci riconoscono rende la nostra Regione stimata e apprezzata e con una reputazione tale da riuscire ad aggredire i problemi. La mia presenza qui – conclude Michele Emiliano – è per raccogliere istanze e proposte e provare, come sempre insieme, a trovare soluzioni. Ringrazio i presidenti Sicolo e Fracchiolla per questo incontro ma soprattutto per il lavoro quotidiano al fianco dei nostri agricoltori, e naturalmente un grazie a tutto il settore olivicolo, che ha contribuito a rendere nel mondo la Puglia un’eccellenza che non ha eguali”.
Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<. Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.