Una potentissima scossa è stata registrata nel Mar Mediterraneo nella mattina di giovedì 22 maggio, quando un terremoto di magnitudo 6.0 ha scosso il mare al largo della costa di Creta, in Grecia. La scossa, localizzata dalla Sala Sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma, è stata registrata alle 5.19 ora italiana e ha avuto una profondità di 62 chilometri. Il sisma è stato avvertito – seppur in maniera decisamente più lieve dell’epicentro – anche in Puglia:
Terremoto 6.0 nel Mediterraneo – avvertito anche in Puglia:
L’evento sismico ha avuto ripercussioni anche in alcune zone della Puglia, in particolare nelle province di Brindisi e Lecce, dove diversi residenti hanno avvertito una leggera scossa di terremoto. Nonostante l’intensità del movimento tellurico, fortunatamente, almeno nella nostra regione non si registrano danni a cose o persone. Le autorità locali e i servizi di emergenza sono attivamente impegnati nel monitoraggio della situazione, ma finora non sono state segnalate criticità. Gli esperti sismologi continuano a seguire l’evoluzione dell’evento, rassicurando la popolazione sulla stabilità delle strutture e sull’assenza di rischi immediati. Questo terremoto rappresenta un promemoria della sismicità della regione del Mediterraneo, nota per la sua attività sismica. Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti sulla tematica anche su Facebook cliccando “mi piace” alla pagina “METEO e terremoti Puglia Basilicata – video e foto in tempo reale” (cliccando qui). Di seguito, il link alla scheda diffusa sulla sezione dedicata ai terremoti del sito web nazionale dell’Ingv:
Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<. Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.
#terremoto #terremoti #puglia #lecce #brindisi #creta #grecia #ingv #sisma #epicentro #magnitudo #6.0