Promuovere la cultura della prevenzione, della sicurezza in mare e lungo i litorali, sensibilizzando cittadini, diportisti e turisti sui principali rischi costieri, come quelli legati a fenomeni meteorologici, idrogeologici e maremoti. Questo l’obiettivo del progetto “SEAcurity – Io Non Rischio sulla costa”, avviato nel 2024 dal Dipartimento di Protezione Civile della Regione Puglia e Gestione Emergenze in collaborazione con la Guardia Costiera – Direzione Marittima di Puglia e Basilicata. Sabato 24 maggio 2025, alle ore 10:00, presso la Darsena di Nord Ovest del Porto Turistico – Marina Resort Bisceglie Approdi, l’incontro formativo promosso nell’ambito del progetto sperimentale, rivolto ai diportisti ma aperto a tutta la cittadinanza.
L’incontro è organizzato in collaborazione con Bisceglie Approdi, la Capitaneria di Porto di Barletta, l’Ufficio Locale Marittimo di Bisceglie, il Comune di Bisceglie, i volontari di “Io Non Rischio” e i volontari delle associazioni di protezione civile. Nel corso della mattinata saranno analizzati strumenti di previsione e allertamento, scenari di rischio e misure di autoprotezione. Il Comune di Bisceglie interverrà con un contributo dedicato al Piano Comunale di Protezione Civile, con particolare riferimento agli scenari di rischio costiero.
Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<. Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.