Due terremoti in Puglia lunedì 26 maggio 2025: epicentro e magnitudo

Nelle prime ore di 26 maggio 2025, due distinte scosse di terremoto sono state segnalate dalla parte settentrionale della Puglia:

Due terremoti in Puglia lunedì 26 maggio 2025 – epicentro e magnitudo dai dati dell’Ingv:

La prima leggera scossa di terremoto di magnitudo 2.1 è stata registrata nel Golfo di Manfredonia, a sette chilometri da Mattinata. Questo evento sismico rappresenta la sessantesima scossa di intensità pari o superiore al secondo grado della scala Richter localizzata nella provincia di Foggia dall’inizio dell’anno. Secondo quanto riportato dalla scheda pubblicata online dal sito web dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la scossa si è manifestata alle ore 01,50.  Il sisma è stato localizzato dalla Sala Sismica dell’Ingv di Roma, con coordinate geografiche 41.6468 di latitudine e 16.0728 di longitudine. Successivamente, alle ore 07,12 di lunedì, i sismografi hanno segnalato un ulteriore movimento tellurico di magnitudo d magnitudo 2.1 con epicentro il territorio del comune di Ascoli satriano (sempre in provincia di Foggia). Non si registrano danni.  La scossa più forte registrata recentemente è quella del 14 marzo, con una magnitudo di 4.7, che ha segnato un aumento dell’attività sismica al largo del Gargano. Questo sciame sismico, in particolare nella zona di Torre Mileto, continua a manifestarsi, come dimostrato dal terremoto del 24 maggio, che ha preceduto l’ultima scossa. Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti sulla tematica anche su Facebook cliccando “mi piace” alla pagina “METEO e terremoti Puglia Basilicata – video e foto in tempo reale” (cliccando qui). Di seguito, riportiamo i link diretti alle schede dei due terremoti dal sito web dell’Ingv:

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti sulla tematica anche su Facebook cliccando “mi piace” alla pagina “METEO e terremoti Puglia Basilicata – video e foto in tempo reale” (cliccando qui).

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.

#terremoti #terremotiinpuglia #terremoto #sisma #ingv #epicentro #magnitudo