Discariche, a Minervino Murge “una delle più grandi pattumiere d’Italia” – Sindaci contrari. Mancini: “qui non faremo la terra dei fuochi” – VIDEO

I sindaci di Minervino Murge e Canosa di Puglia uniti a difesa dei propri territori. I pareri positivi della Conferenza dei Servizi sull’allargamento della discarica di contrada Tufarelle lasciano stupiti Roberto Morra e Lalla Mancini, che annunciano di alzare barricate ed interessare della questione direttamente la magistratura. Il rischio è che la zona possa ospitare in questo possibile nuovo ampliamento in ciò che si preannuncia come “una delle più grandi pattumiere d’Italia“.

Una conseguenza anche dell’attuale sistema rifiuti italiano, che non consente di recuperare tutti i rifiuti e l’indifferenziato, complice anche i cittadini che non fanno la raccolta differenziata, aumenta. Aumentando l’indifferenziate, aumentano le discariche, anche li dove non dovrebbero mai esserci per questioni di sicurezza ambientale e sanitaria. La soluzione ci sarebbe e si chiama Strategia Rifiuti Zero, ovvero quella strategia che include la raccolta differenziata porta a porta spinta ma anche altre iniziative per ridurre  o eliminare del tutto l’indifferenziato. Salvo qualche rarità ed eccezione, l’Italia produce ancora troppi rifiuti indifferenziati, che ora rischieranno di finire nell’Alta Murgia.

Rifiuti provenienti da ogni d’angolo d’Italia, che finiranno nella discarica ampliata nel cuore dell’Alta Murgia, territorio ad alta vocazione turistica circondato da masserie che producono prodotti agricoli e caseari. Contrari il Sindaco di Canosa di Puglia Roberto Morra come anche la Sindaca di Minervino Lalla Mancini che ha annunciato la completa contrarietà al progetto di ampliamento della discarica. “Qui non faremo la terra dei fuochi” – linkiamo qui sotto il servizio televisivo diffuso sul Canale YouTube di Tele Sveva:

Rispetto a tale evoluzione degli eventi, la Sindaca e l’Amministrazione Comunale ribadiscono il proprio NO alla discarica – afferma il movimento SiAmo MInervino – chiedendo alla Regione Puglia, alla Provincia BAT, ai partiti politici, alle organizzazioni sindacali, di categoria, alle associazioni, alle imprese agricole, agroalimentari e turistiche e a tutti i Cittadini, di unirsi, per combattere una battaglia fondamentale per la difesa del NOSTRO territorio e per la tutela della salute pubblica. A tal fine saranno intraprese le opportune iniziative“.

In accordo con la posizione della prima cittadina, giunge la dichiarazione della locale sezione di Forza Italia: “Tutti gli Enti ad esclusione dei sindaci di Minervino e Canosa di Puglia hanno dato un parere favorevole all’ampliamento della discarica. Questo ci fa comprendere quanto essi s’interessino a quelle che sono le esigenze e le prospettive dei territori. Quella zona – continua il coordinatore Cristofaro Locuratolo – con la presenza di aziende agricole e coltivazioni di pregio non può essere ulteriormente sfregiata. Ha già dato tanto“.

Domani 3 agosto nuovo consiglio Comunale monotematico aperto:

Ampliamento della discarica per rifiuti non pericolosi della ditta Bleu s.r.l.
Sono stati convocati i lavori del Consiglio Comunale in sessione straordinaria urgente ed in seduta pubblica aperta di 1a convocazione, presso la sala consiliare della sede municipale alle ore 17.00 del giorno 3 agosto 2017. L’ordine del giorno – monotematico – prevede la discussione del seguente argomento:

D.lgs 152/2006 e ss.mm.ii. e L.R. n. 11/2001 – Valutazione di impatto ambientale coordinata all’autorizzazione integrata ambientale per il progetto denominato “piattaforma integrata per il deposito controllato di rifiuti non pericolosi” – Ampliamento della discarica per rifiuti non pericolosi della ditta Bleu s.r.l. in Canosa di Puglia ubicato nel Comune di Minervino Murge Prov. BT, località Tufarelle. Atto di Indirizzo.

Si precisa che ai sensi dell’art. 42 del vigente Regolamento del Consiglio Comunale, nel corso dei lavori, potranno essere consentiti interventi anche a rappresentanti delle forze sociali, politiche e sindacali interessate al problema in discussione.

 

Giorni fa, nella mattina dello scorso 26 luglio 2017, presso presso il VI Settore della Provincia di Barletta Andria Trani, la Conferenza dei Servizi avente ad oggetto la “Valutazione di impatto ambientale coordinata alla autorizzazione integrata ambientale per il progetto di ampliamento della discarica della BLEU in agro di Minervino Murge, presentato con progetto pubblicato nel 2016″.

“Tutti gli enti intervenuti, ad eccezione del Comune di Canosa e di Minervino, seppur con prescrizioni e/o precisazioni, hanno espresso parere favorevole e/o nulla osta al progetto della BLEU” – fa sapere anche sui social il Sindaco di Canosa di Puglia, Roberto Morra (M5S). 

“Ed in particolare gli enti sono:
ASL BAT;
Autorità di Bacino;
Settore provinciale Infrastrutture, Viabilità Trasporti, Concessioni, Espropriazioni e Lavori Pubblici;
Regione Puglia Servizio Risorse Idriche;
ARPA Puglia;
Comitato Tecnico Provinciale per le Materie Ambientali.

A breve verrà reso noto l’esito di tale procedura. Il tutto è avvenuto nonostante la presenza di eccezioni, criteri escludenti e assoluta incoerenza del progetto della BLEU, sollevate dal Comune di Canosa.

Ho ribadito che il nostro territorio non può più tollerare la presenza di altre discariche, anche se formalmente localizzate nella vicina Minervino, e che daremo battaglia in tutte le sedi possibili affinchè questo progetto venga definitamente abbandonato.

Riteniamo che i rilievi da noi posti siano assolutamente dirimenti e insuperabili, suffragati non solo da recente e solida giurisprudenza ma da pareri differenti rilasciati dagli stessi enti che in casi simili hanno rilasciato pareri negativi.

Venerdì prossimo relazionerò dettagliatamente il Consiglio Comunale sulla giornata di oggi rendendo edotti tutti i consiglieri sulla situazione richiedendo sin d’ora un Consiglio Comunale all’esito del pronunciamento della Conferenza di Servizi”.