Plastica, frigoriferi e mastelli della differenziata: situazione fantozziana a Ripalta (Bisceglie) – le FOTO diffuse sui social

Mettete una cittadina che si reca presso la bellissima spiaggia di Ripalta, li dove sono presenti delle antichissime grotte, frutto di elementi geologici di interesse scientifico. Metteteci una spiaggia, con un mare bellissimo che potenzialmente andrebbe tutelato per un’area naturale protetta. Mettere un giorno qualsiasi di mezza estate, dove la cittadina in questione vorrebbe semplicemente respirare un po’ di aria pulita e guardare il mare e la bellezza naturale della scogliera. Si arriva sul luogo interessato e si fa la scoperta: resti di frigoriferi abbandonati, buste di immondizia con all’interno qualsiasi cosa, dalla plastica alle scarpe per bambini. E ancora: secchi utilizzati per la vernice e persino alcuni bidoncini che i cittadini dovrebbero utilizzare per il nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta.

Insomma, una situazione che ci ricorda un film con il compianto Paolo Villaggio, quando la signorina Silvani consigliava alla comitiva di seguirla in una spiaggia bellissima per poi scoprire di ritrovarsi in un’area stracolma di immondizia. Un quadro a dir poco inquietante che strizza l’occhio ai racconti distopici sull’umanità alla ricerca della natura che essa stessa ha distrutto.  I cittadini “zozzoni” (anche se vorremmo definirli con un altro termine che fa rima con questo) andrebbero tutti identificati e multati, perché così non si fa. Quell’immondizia, se non sarà regolarmente differenziata, porterà al conferimento in discarica, alimentando quindi le discariche (con tutte le conseguenze ambientali) e l’aumento dei costi che il comune dovrà sborsare per conferirli. Poi magari gli stessi cittadini si lamenteranno per le tasse rifiuti troppo alte e per la questione ambiente-salute dei loro cari. Quando imparerete? Ricordiamo comunque che il Comune di Bisceglie ha installato fototrappole, promosso controlli per individuare i trasgressori ed elargito pesanti multe contro gli autori di questi vergognosi gesti. Ma evidentemente non bastano.

L’ennesima segnalazione arriva da Facebook (a tal  proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui). Le foto:

Buona domenica se vuoi respirare un po di aria pulita basta farsi un giro verso Ripalta bellissimo panorama grazie a tanti incivili.:(

Pubblicato da Grazia Petrarota su Sabato 15 luglio 2017