Gianni Morandi è a Trani: “30 anni fa qui cantai con il grande Lucio Dalla”

“19 marzo, Trani. La meravigliosa cattedrale. Ho un ricordo indelebile di questo luogo: 30 anni fa, un bellissimo concerto insieme al grande Lucio Dalla – questo il breve ma emozionante messaggio allegato ad una foto diffusa sulla Pagina Facebook da Gianni Morandi. Il popolare cantante, attore e conduttore televisivo italiano non sembra dimenticarsi della Puglia, che spesso viene a visitare.

Affascinato da Castel del Monte, ma anche dalle spiagge del Salento ed evidentemente anche per Trani, Morandi fa spesso ritorno nella nostra regione. Indimenticabile fu infatti il concerto che 1988 vide esibirsi insieme Gianni Morandi e Lucio Dalla in in piazza Re Manfredi. In quell’occasione, la band che li accompagnò furono gli Stadio, cantando “Vita”. Nel 1987 assieme a Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri vince il Festival di Sanremo con Si può dare di più, mentre l’anno successivo, Morandi registra, insieme all’amico Lucio Dalla, l’album Dalla/Morandi in cui spiccano Chiedi chi erano i Beatles e Che cosa resterà di me. Nel 1989 esce Varietà, album di buon successo grazie al singolo Bella signora.

Nel 1999 conduce su Raiuno la trasmissione C’era un ragazzo, la quale ottiene una media di 9 milioni di telespettatori a puntata. Tra gli autori del varietà spicca anche l’amico Lucio Dalla, ospite di una delle puntate. Il loro sodalizio televisivo li vedrà duettare e interagire anche alla prima puntata de “La bella e la besthia” nel 2002 su Rai1 e alla prima puntata de “Angolo del cielo” nel 2010 su Sky Uno, show condotti da Lucio Dalla. Morandi a sua volta ricambierà ospitandolo a “Uno di noi nel 2002, a “Non facciamoci prendere dal panico” nel 2006 e alla terza puntata di “Grazie a tutti” nel 2009, tutti in onda su Rai1.

Il 4 marzo 2013 presenta, in diretta su Rai 1, una serata evento per i 70 anni di Lucio Dalla, mentre il 1º ottobre esce Bisogna vivere, il suo nuovo album di inediti che esordisce nella terza posizione della classifica FIMI. L’album contiene il singolo Solo insieme saremo felici, entrato in rotazione radiofonica il 19 luglio. In questa bellissima foto Morandi con la Cattedrale di Trani sullo sfondo: