Barletta: 60 anni fa eravamo molto più puliti. Lo schifo nei pressi dell’abitato

Barletta, fine 2018: nonostante il servizio di raccolta differenziata, i controlli e le sanzioni dell’amministrazione comunale, prosegue la vergogna a cielo aperto tra le vie cittadine. Negli ultimi giorni lo schifo è stato segnalato in Via del Gelso, a pochi metri da alcune abitazioni. Qui una serie di rifiuti, persino giocattoli che avrebbero potuto essere riciclati nella plastica se non donati ai bimbi meno fortunati, giacciono indisturbati nonostante l’evidente illecito nonché reato ambientale.

A tal proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui. Inoltre è possibile inviare immagini all’indirizzo email redazione@pugliareporter.com. Una situazione che lascia anche ricordare quelle passate e di come, forse, un tempo la gente riusciva a conservare un minimo di decoro urbano e di dignità, evitando spettacoli indecenti come questo. Sia chiaro: non ce l’abbiamo con tutti quei barlettani che da anni effettuano regolarmente la raccolta differenziata evitando di abbandonare i rifiuti per strada.

Tuttavia una fetta della cittadinanza dovrebbe forse ancora comprendere l’importanza di un ambiente pulito e dunque in buona salute. Ringraziamo chi in queste ore ha voluto giustamente rendere noto questo ennesimo scempio alla città della Disfida. La foto diffusa sui social negli ultimi giorni dovrebbe farci riflettere tutti: