Bari: squalo predatore di 90 Kg sulla costa di San Girolamo ma niente paura

Stupore per i bagnanti della costa di San Girolamo quando, nei giorni scorsi, è stato ritrovato il corpo di uno squalo predatore del peso di circa 90 Kg:

foto embed: Facebook

Il pesce ritrovato è un esemplare di grandi dimensioni di verdesca (Prionace glauca, noto anche come squalo azzurro) quasi certamente la stessa specie appartenuta anche all’esemplare giunto a riva alcuni mesi fa in Salento, dove, in località Castellaneta Marina, alcuni bagnanti filmarono il grosso pesce mentre questo si avvicinava incredibilmente al bagnasciuga prima di tornare a largo. Dettaglio della testa dell’animale: Gli attacchi di questa specie nei confronti dell’uomo sono statisticamente ridotti a pochi casi all’anno e pertanto la presenza di questo animale – da sempre nelle nostre acque – non deve essere motivo di allarmismo eccessivo. Si tratta di squali molto importanti per l’ecosistema marino, che vanno pertanto protetti. Stando alle informazioni raccolte, i bagnanti hanno anche contattato le forze dell’ordine che hanno constatato l’effettiva presenza di uno squalo lungo circa 3 metri arenatosi sulla costa barese per cause ancora da accertare:

Il corpo dell’animale – privo di vita – è stato recuperato dal Coispa di Bari che provvederà ad effettuare le dovute analisi. Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.