Terremoti, tremano ancora mar Ionio ed Adriatico

Continuano le scosse di terremoto a largo della nostra regione dove, negli ultimi giorni, si registrano nuovi eventi sismici che interessano i due mari del bacino del Mediterraneo che bagnano le coste pugliesi:

Mentre l’Adriatico centrale continua a tremare da mesi, come riportato dalla mappa interattiva dell’INGV, infatti, tre distinti terremoti di lieve entità sono stati registrati dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a largo del mar Ionio. Nello specifico, ecco di cosa si tratta:

Come è possibile verificare consultando la mappa online dell’INGV, infatti, un terremoto di magnitudo 2.4 è stato segnalato nel mar Ionio Meridionale lo scorso 28 luglio 2021. Una scossa leggermente più potente (di magnitudo 2.7) è stata segnalata lo scorso 29 luglio 2021. Infine, nella stessa zona del Mediterraneo, una scossa di magnitudo 2.5 è stata segnalata nella giornata del 30 luglio 2021. Nello stesso periodo, si segnalano nuove scosse nell’Adriatico centrale, li dove mesi or sono personale di un elicottero filmò persino un’anomalo aumento dell’altezza delle onde marine causata da un terremoto più potente. Stavolta, le ultime scosse, non lontane dal Gargano, si sono verificate nei giorni 30 e 31 luglio 2021, rispettivamente con una scossa di magnitudo 2.0 ed un’altra leggermente più potente di magnitudo 2.7. In tutti i casi segnalati non vi è alcun tipo di rischio reale di tsunami:

Come già riportato in più occasioni dall’INGV, infatti, il rischio di un vero maremoto può concretizzarsi solo ed esclusivamente nel remoto caso di superamento di un magnitudo di 6.0, sino ad ora mai raggiunto in tempi recenti ma “sfiorato” nel mese di marzo del 2021, quando la scossa più potente dell’Adriatico registrò un magnitudo 5.9, causando per l’appunto un anomalo innalzamento delle onde marine. Il nostro blog continuerà a riportare informazioni aggiornate facendo riferimento alle organizzazioni ufficiali e specializzate nell’osservazione di questi fenomeni naturali. Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/pugliareporter. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.