Sta facendo molto discutere l’inaspettata quanto straordinaria scoperta archeologica avvenuta nei giorni scorsi durante dei lavori di manutenzione della rete del gas nel capoluogo pugliese:
Stando a quanto si apprende, i resti di una tomba antica – forse di epoca preromana – sono stati individuati dai tecnici e segnalati alla Soprintendenza lungo via Cardassi. La tomba scoperta potrebbe rappresentare un piccolo tassello dell’esteso contesto funerario riguardante l’antica necropoli risalente a circa 2500 anni fa, quando – tra il VI e IV secolo a.C. – l’insediamento abitato faceva parte della Magna Grecia. Secondo le ricostruzioni archeologiche, l’antica necropoli di Bari era un tempo da quella che poi venne in seguito chiamata Piazza Cavour sino a via Piccinni e via Calefati. La necropoli interessava anche Piazza del Ferrarese e altre zone del centro abitato barese. Già negli anni scorsi, simili ritrovamenti della necropoli si erano verificati anche nei pressi della cinta muraria (anche se i resti delle sepolture, in quel caso, sembravano più recenti, ovvero ad un’epoca compresa tra il tardo romano ed il Medioevo). Questo, ovviamente, senza tener conto dell’antica necropoli ubicata a Ceglie del Campo. A tutti gli appassionati della storia antica di Bari, consigliamo di cliccare “mi piace” sulla Pagina Facebook.com/BariAnticaPuglia. A tal proposito, riportiamo qui sotto i link ad alcuni video diffusi sul web:
Bari vecchia. Rinvenuta una tomba, di presunta epoca medievale durante lavori a rete idrica – link video:
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.