Bari: cucciolo di lupo filmato in città, il video girato dai residenti conferma la presenza della specie nel territorio

Un cucciolo di lupo è stato avvistato a Bari il 19 febbraio 2024, in una zona periferica al confine con Carbonara. Il video, che ha subito fatto il giro del web, mostra il piccolo animale che cammina furtivamente per strada per poi fermarsi e guardarsi attorno, quasi incuriosito dalla città. Non è la prima volta che lupi vengono avvistati in città:

negli ultimi mesi, infatti, sono stati segnalati diversi casi, sia in zone periferiche che in quartieri più centrali e nel vicino territorio di Bitetto. PugliaReporter.com ha inoltre rilanciato le informazioni diffuse dalle istituzioni per evitare allarmismi tra la popolazione e ricordare ai cittadini che questa questi animali appartengono ad una specie protetta che va tutelata. Questo fenomeno, seppur inusuale, non deve destare allarme: i lupi non sono animali aggressivi verso l’uomo e tendono ad evitare il contatto.

Cosa fare in caso di incontro con un lupo?

Esperti ed istituzioni hanno diffuso alcuni consigli:

  • Mantenere la calma: il lupo non attacca l’uomo se non si sente minacciato.
  • Non avvicinarsi e non cercare di attirare l’attenzione dell’animale.
  • Lasciarlo libero di muoversi e allontanarsi.
  • Se il lupo si avvicina troppo, indietreggiare lentamente senza fare gesti bruschi.
  • In caso di pericolo, chiamare il 112 o il 1515 (Forestale).

La presenza del lupo in città è un segnale positivo: indica che la fauna selvatica sta tornando a ripopolare anche le aree urbane. È importante, quindi, convivere con questi animali nel rispetto reciproco. Ecco alcune informazioni utili sui lupi:

  • Sono animali solitari e territoriali.
  • Cacciano principalmente ungulati selvatici come cinghiali e caprioli.
  • Sono una specie protetta dalla legge italiana.

Se hai visto un lupo in città, segnala l’avvistamento alle Guardie Ecozoofile o al Corpo Forestale dello Stato. Insieme possiamo proteggere questi splendidi animali e il loro habitat. Il link al video diffuso nei giorni scorsi su YouTube:

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL FILMATO

#lupi #lupiabari